ATTIVITÀ NEL TERRITORIO

PERCORSI MONTANI

Territorial Unique Identity

Arenzano può vantare la presenza di una quantità incredibile di ambienti diversissimi tra loro, si trova infatti nel punto in cui la dorsale appenninica si trova più vicina al mare. L’entroterra di Arenzano si trova così schiacciato dal massiccio montuoso, che fa capo al monte Rama con punte al di sopra dei 1100 m s.l.m., e le spiagge in brevissima distanza. Questa peculiarità crea un microclima particolare e fenomeni atmosferici suggestivi come il “gaigo” ma anche paesaggi dai contrasti fortissimi e micro-ecosistemi che ospitano flora e fauna davvero singolari.

L’entroterra di Arenzano si trova per la maggior parte all’interno del Parco Naturale del Beigua riconosciuto nella lista dei Geoparchi UNESCO ed è possibile ammirarlo grazie ad una fittissima e organizzata rete di sentieri e nuovi tracciati mountain bike. Da semplice passeggiate per la famiglia ad ammirare laghetti, rifugi e panorami mozzafiato, uscite di birdwhacthing o escursioni guidate con le guide del Parco a trekking più impegnativi o al torrentismo per i più impavidi: i monti di Arenzano hanno davvero molto da offrire a chi ha voglia di scoprirli.

Da marzo 2024 Arenzano fa parte della spettacolare tappa Tiglieto – Arenzano del nuovo “Cammino dei Santuari del Mare”: un modo sostenibile e introspettivo di scoprire la bellezza della Liguria passo passo e addentrarsi alla scoperta di perle di bellezza artistica e naturalistica sul filo conduttore di una maglia di splendidi siti religiosi che costellano il territorio.

La seconda domenica di settembre di ogni anno di svolge la Marcia Mare e Monti che convoglia migliaia di persone da tutto il mondo!